venerdì 27 gennaio 2012

Piccole Case Editrici crescono

Su Il Velino - Agenzia Giornalistica
l'intervista a Stefania Lovati, che ci parla della 0111 Edizioni.

LIBRI, CASA EDITRICE DI VARESE INVESTE SU NAPOLI

Napoli - Stefania Lovati, titolare della 0111 edizioni di Varese, racconta al Velino i nuovi progetti della sua casa editrice con un radicamento sul territorio campano.

Lovati, come nasce e come si consolida un progetto come la 0111 edizioni?"Sicuramente nasce per passione. Il mio amore per la lettura mi ha portato a gestire prima un'associazione culturale e poi un'agenzia letteraria. Dopo un anno di vita, durante il quale hanno preso vita un consistente numero di iniziative, abbiamo sentito l'esigenza du creare una casa editrice la 0111 edizioni appunto con lo scopo di appoggiare e sostenere i nuovi autori, diventando in questo modo un vero e proprio trampolino di lancio. Uno dei nostri obiettivi è segnalare alle case editrici più grandi ed importanti alcuni dei nostri migliori autori, dando in questo modo maggior possibilità di risalto a scrittori esordienti".

C'è un'attenzione anche al settore dell'editoria multimediale?"Sì, per due motivi fondamentali: in primo luogo perché è il settore del momento e quindi non seguirlo significa restare fuori dal mercato e perdendo senza dubbio una buona occasione e poi perché l'ebook ha sicuramente un forte impatto promozionale e un buon ritorno di pubblicità. Abbiamo poi inaugurato una collana di audio libri per persone con problemi di vista e le dirò di più stiamo valutando l'idea di creare una linea editoriale per libri scritti da autori non vedenti parallela a quelle già esistenti.

Si è creato in questi mesi un legame professionale tra la 0111 e la Campania."Assolutamente sì. Abbiamo deciso di guardare con interesse alla produzione di giovani autori campani, solo negli ultimi mesi sono in uscita ben 4 libri di autori napoletani. Abbiamo affidato inoltre la gestione del nostro ufficio stampa ad una associazione culturale partenopea nata da poco la MaidinItali-Management creativo che cura appunto i rapporti con la stampa e le pubbliche relazioni".   (ilVelino/AGV)

Nessun commento: