sabato 14 aprile 2012

Panta Rei

Dino Morra Arte Contemporanea
è lieta di presentare

MOIO&SIVELLI
Panta Rei

a cura di Chiara Pirozzi
Opening: giovedì 19 aprile ore 18.30
dal 19/4/2012 al 22/5/2012

Giovedì 19 aprile alle ore 18.30 la Galleria Dino Morra Arte Contemporanea - Napoli -  inaugura Panta Rei, mostra personale di MOIO&SIVELLI, a cura di Chiara Pirozzi.
Il progetto, realizzato appositamente per gli spazi della galleria, si compone di una videoinstallazione e di una proiezione nelle quali il duo mette in scena la cronaca di un viaggio e i suoi ricordi. Attraverso l’utilizzo di diaframmi materici, concettuali e tecnici, gli artisti conducono alla scoperta di sensazioni, stati d’animo e visioni proprie della dimensione distensiva della “vacanza”.
Nei lavori di MOIO&SIVELLI, la creazione di situazioni stranianti è frutto dell’uso complementare di particolari tecniche video-fotografiche come lo stop-motion e la reiterazione dell’immagine e dell’utilizzo di barriere fisiche come il silicone.
Attraverso la sperimentazione di nuove soluzioni estetiche e materiali, che completano le ricerche precedenti, gli artisti indagano sull’idea del percepito e sull’attenzione che pone l’osservatore nel leggere correttamente un’immagine. La creazione di situazioni ambigue costringe il fruitore ad uno sforzo cognitivo ulteriore, in grado di intensificare lo spiazzamento e l’inaspettata comprensione delle apparenze.
Panta Rei è il racconto del fluire d’istanti messo in scena mediante un invito al riordino e all’interpretazione d’immagini estraniate del reale.

MOIO&SIVELLI è il duo composto da Luigi Moio (Napoli 21/08/1975) e Luca Sivelli (Napoli 18/10/1974). Attualmente sono docenti in Videoinstallazione ed Elaborazione Digitale dell'Immagine presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Vivono e lavorano tra Napoli e Londra.
Selected solo show: 2010 “Naked lunch” - Spot 4 - a cura di Adriana Rispoli e Eugenio Viola, Museo MADRE, Napoli. 2007 “Still life in it!”, BLINDARTE contemporanea, Napoli.
Selected group show: 2011 “11th Independent Film Show”, a cura di Raffaella Morra, Fondazione Morra, Napoli. “Premio Celeste 2011”, selected work by A. Demma, A. Facente, A. Pepe, a cura di Gabi Scardi, Elena Forin, Marco Bazzini, Museo Archeologico, Bologna. Catalogo Zeld edizioni. 2010 “Gratis et amore artis”, a cura di Antonello Tolve, convento di San Filippo Neri, Pontone-Scala, Salerno. Catalogo Jannelli editore. “Avventure minime. Miocinesia nell'arte d'oggi”, a cura di Antonello Tolve, Archivio Generale, ex Convento di San Lorenzo, Salerno. Catalogo Jannelli editore. 2009 “Camera con vista”, rassegna video, a cura di Adriana Rispoli e Eugenio Viola, PAN, Napoli/Belgrado/Zagabria. Catalogo Electa. 2008 “Sistema Binario”, a cura di Adriana Rispoli e Eugenio Viola, Stazioni di Mergellina Napoli/Belgrado. Catalogo Paparo Edizioni. 2007 “Videoart Yearbook 2007”, rassegna video itinerante, a cura di Renato Barilli. “Arte e omosessualita’”, da Von Gloeden a Pierre et Gilles, a cura di Eugenio Viola e Vittorio Sgarbi, Palazzo della Ragione Milano/Palazzina Reale, Firenze. Catalogo Electa. “Artbus”, rassegna video, a cura di Antonio Arevalo, Arco, Madrid (Spagna). 2006 “Roundabout”, a special project for N.EST (www.napoliest.it). “Becoming place“, a cura di Luigi Giovinazzo, Castello di San Terenzo, Lerici, La Spezia. Catalogo a cura di Luigi Giovinazzo. 2005 “Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, sezione arti visive, a cura di Gigiotto Del Vecchio, Castel Sant’Elmo, Napoli.Catalogo a cura della bjcem e della Regione Campania.

Dino Morra Arte Contemporanea Via Carlo Poerio 18, 80121 Napoli
| F. 081 19571824 | M. 392 9420783
www.dinomorraartecontemporanea.eu | morra.dino@gmail.com

Nessun commento: