sabato 26 maggio 2012

E nel fine settimana....

Napoli - Ecco i principali eventi in Campania: Venerdì presso gli spazi della libreria La Feltrinelli: “Il Quartetto Savinio” presenterà il cd Quintetti per pianoforte di Dvorak e Sostakovic, un quartetto d’archi, composto da due violini, una viola e un violoncello, fortemente apprezzato dai compositori romantici come espressione di sforzo, concentrazione e rigore. Nell’occasione sarà presentato anche il MasterClass che il Quartetto Savinio terrà da ottobre presso la nuova Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo Interviene Stefano Valanzuolo. Per la rassegna Maggio al Trianon sono previsti Venerdì il concerto di Mario Maglione e sabato il concerto di Mirna Doris. Nell’ambito della rassegna “Percorsi sensoriali”, domenica al Tunnel Borbonico in programma le musiche di Bach e Mozart, un concerto dell’Orchestra Accademia San Giovanni, diretta da Keith Goodman con la partecipazione della pianista Valentina Ambrosanio.
Grazie al contributo dell’Associazione “Il sorriso della Befana” si terrà domenica presso gli spazi di Villa di Livia a Pozzuoli l’incontro dibattito dal titolo “Gli oncologi incontrano i pazienti”; un luogo di dialogo dove discutere delle risorse che possono maggiormente aiutare la qualità di vita delle donne colpite da neoplasia mammaria, dalla cosmesi allo shiatsu, dal supporto psicologico alla riabilitazione fisica. Tutti contributi importanti che si aggiungono al ruolo centrale del trattamento medico.
Venerdì presso gli spazi della libreria La Feltrinelli verrà presentato il romanzo di formazione 'La falce e la luna' di Ciro Colonna (Kairos Edizioni); l’autore ripercorre la storia italiana dal secondo dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino. Le vicende personali di Luca, prima bambino nelle campagne della provincia napoletana, poi adulto sradicato al nord, si legano alla fondante utopia comunista di un mondo teso verso una giustizia sociale. Con l’autore intervengono Antonio Carannante e Daniele Sepe. Modera Maurizio Sibilio. Letture di Mariarosaria Riccio. Riparte sabato la rassegna estiva del jazz d'autore al Castel Sant'Elmo. Ormai giunta alla quinta edizione propone come sempre artisti di grande caratura: venerdì Alchemik project è la formazione composta da Danilo Rea al piano, Paolo Damiani al violoncello, Antonio Iasevoli alla chitarra elettrica ed Enrico Del Gaudio alla batteria. Invece sabato sarà la volta di Giovanni Mirabassi trio con Gianluca Renzi al contrabbasso e Lukmil Perez alla batteria è il fortunato progetto musicale che ha trovato fortuna tra la Francia e Tokio. Dotato di grande lirismo, un compositore jazz che affonda le sue radici nella musica classica.   (ilVelino/AGV)
(rep/com) 25 Maggio 2012

Nessun commento: